sabato 6 febbraio 2016

RECENSIONE: L'amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

Ciao a tutti!!!!!! Oggi sono qui per farvi una nuova recensione. Ho scelto anche questa volta come libro una lettura recente "L'AMORE NON E' MAI UNA COSA SEMPLICE" di Anna Premoli. Apro una piccola parentesi dicendo che amo questa scrittrice, ho letto tutti i suoi libri e mi sono piaciuti tantissimo. Il suo modo di scrivere mi ha fatto sempre emozionare insieme ai personaggi. Questa volta un po' diversi dal solito, due studenti universitari Italiani. Infatti è proprio ambientato nella città dove vive la scrittrice: Milano. Anche qui troviamo uno dei temi ricorrenti della Premoli amore-odio. In questo caso tra due persone completamente diverse tra di loro. Sarà vero che gli opposti si attraggono?

 
Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice
Autore: Anna Premoli
Editore:
Newton Compton
Data:  19 novembre 2015  
Genere: New adult  

Protagonisti: Lavinia, studentessa di economia; Sebastaiano, studente di informatica.



Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale? 

 
Più che altro penso che gli opposti siano attraenti, tutto ciò che è diverso da noi è attraente. E questo vale soprattutto per Lavinia e Sebastiano. Due persone completamente diverse, con due percorsi e due vite opposte, eppure c'è sempre un filo che lega tutti!!!!Lavinia ormai è all'ultimo anno di specialistica alla Bocconi, indirizzo economico. L'ultimo anno dovrebbe passare liscio come l'olio, senza troppi intoppi, con corsi leggeri. Invece non è sempre così che funziona. Il suo professore ha deciso di fare un progetto/collaborazione con il Politecnico, in particolare con  il corso di ingegnieria informatica. E' qui che entra in gioco Sebastiano, lui è il ragazzo accoppiato a Lavinia per il progetto, ma lui non è minimamente interessato a collaborare, neanche per i crediti in palio; che a Lavinia servono molto. E per Lavinia sarà una dura lotta riuscire ad entrare in contatto con un mondo totalmetne agli antipodi dal suo. Sebastiano è molto chiuso in se stesso, pensieroso e taciturno, parla solo con i sui computer; per meglio dire un sociopatico, come lo definisce Lavinia. Lei invece è una ragazza piuttosto insicura, che non ama prendere decisioni e si affida a quelle altrui, sempre col sorriso in faccia, cerca di compiacere agli altri ed è una grande chiaccherona. Ma con Sebastiano avrà pane per i suoi denti. Sarà una grande lotta per tutto il libro, il rapporto tra i due studenti. E' stato bello leggere di come Lavinia dopo pazienza e costanza sia riuscita ad entrare un po' in Sebatiano e a farlo aprire un po'. Cosa molto difficle per chi, come lui, è abituato a comunicare solo con computer, cercando il minimo contatto con le persone, proprio perchè ci si può sentire fuori luogo.


Le parte più divertente e geniale è stata il modo che Sebastiano aveva per comunicare con Lavinia: ogni volta che si incontravano per studiare lui indossava una maglietta con una scritta nerd che rappresentava la giornata.....FANTASTICO!!!!!!
Finalmente abbiamo potuto vedere un personaggio maschile non standardizzato, come il classico belloccio tutto palestrato. Sebastiano invece dice quello che pensa, fino ad essere maleducato. E' divertente leggere l'odio per i social network, per le chat e per le faccine nei messaggi e al contempo il suo amore per i giochi di ruolo, dove si finge cavalierie medioevale.
E' stata a dir poco una lettura interessante, frizzante e piacevole,divertente e molto scorrevole; ribadisco i complimenti ad Anna, scrittrice bravissima. 

MENTRE LEGGEVO IL LIBRO MI SONO IMMAGINATA I PERSONAGGI COSI':



Sebastiano: Gaspard Ulliel - L'attore francese che ha interpretato Hannibal Lecter -
Capello lungo, sguardo serio e pensieroso.


 




Lavinia: Mischa Barton - L'attrice che interpretava Marissa in the O.C.
Ragazza carina, logorroica, che tende a compiacere sempre gli altri.




COME VOTO FINALE AL LIBRO DO:


 



 Kiss Silvia

Nessun commento:

Posta un commento