mercoledì 10 febbraio 2016

I 5 POSTI PIU' BELLI PER LEGGERE

Ciao a tutti!!! L'altrro giorno stavo pensando a quanti posti belli ci sono per rilassarsi, leggendo un buon libro in pace e tranquilltà. 
Tra questi ne ho selezionati cinque, tra i più belli, a mio avviso.

 1. Angolo lettura casalingo

Avere un angolo lettura così è davvero un sogno. Potersi rilassare in una stanza dedicata solo ai libri, con una poltrona comoda oppure un divanetto con cuscini. Si che potrei passare ore e ore a leggere!!!! Tutti i libri tenuti in maniera ordinata e visibili, senza dover scavalcare o arrampicarsi sopra pile di libri per crercane uno.
Queste due foto in particolare mi hanno colpito per la luminosità, un posto così luminoso mi invoglia ancora di più a leggere. Sdraiarmi su quel piccolo divanetto, della seconda foto, e avere libri davanti e dietro sarebbe un sogno. 

2. Libreria

Oggi molte librerie hanno anche lo spazio dedicato a chi vuole fermarsi e leggere. Qualche poltroncina, un divanetto e dei piccoli tavolini, bastano per invogliare la gente a leggere. In particolare la "Shakespeare and Company" a Parigi, un posto delizioso, da andare sicuramente a visitare una volta.Un posto ricco di storia che funge sia come negozio di libri, sia come sala da lettura.
In Italia si può trovare una libreria davvero molto caratteristica "ACQUA ALTA" a Venezia. Una delle librerie più originali al mondo, dove all'interno possiamo trovare libri nuovi o vecchi su scaffali a dir poco partciolare: barche o gondole.

3. Davanti al caminetto

Un altro posto per antonomasia, ideale per rilassarsi a leggere è davanti al caminetto. Io pultroppo non ce l'ho e l'unica cosa che posso fare è abbracciarmi con la mia stufa in cucina e leggere. Con il lieve calore del fuoco, lo screpitio della legna, magari con una cioccolata calda o una tazza di the bollente, i pomeriggi d'inverno passerebbero rilassanti anche in compagnia di un buon libro.


4. Caffè Letterario | Library Bar



Essendo un'amante del caffè e della lettura, non posso non amare i caffè letterari. Io ci vivrei li dentro, potrei passarci giorni interi senza uscire. Dei posti dove puoi berti un buon caffè in compagnia di buoni libri e magari con delle persone con cui scambiare due parole. Perfetto!!!! In particolare nella prima foto c'è la  Library Bar del "NoMad Hotel"a Broadway, un posto molto lussuoso ma dallo stile casual. Sotto invece abbiamo la Library Lounge Bar del "The house Hotel" a Istambul.


In Italia possiamo trovare due posticini molto molto carini, con le carattersistiche che vi ho detto prima. Il primo si trova a Piazza delle Erbe, a Verona e si chiama "La liberia delle Erbe" un posticino davvero delizionso, ricavato da un libreria in stile '900 dove si può gustare caffè e cioccolate calde, sfogliando libri e riviste in un ambiente tranquillo e rilassato. L'altro invece è il "Giufà Libreria Caffè" a Roma, un posto indipendente dove si sperimentano nuove forme di convivenza partecipata.

5. Biblioteca
La biblioteca è uno dei posti princiali di lettura. In particolare mi ha colpito la "George Peabody Library"di Baltimora USA. Con tutte queste pareti bianche mi da un senso di limpidezza, di serenità di pace e silenzio. Mi ha colpito!!! Penso che potrei trasferirmi li all'interno!!!!

Nessun commento:

Posta un commento