venerdì 22 aprile 2016

RECENSIONE: The Heartbreakers di Ali Novak



Ciao a tutti!!!!!! Oggi sono qui per farvi una nuova recensione del Blog. Ho scelto come libro una lettura recente "THE HEARTBREAKERS" di Ali Novak. Questo è il primo volume di una serie di libri autoconclusivi.

A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
 
Titolo: The Heartbreakers
Autore: Ali Novak
Editore: Sperling&Kupfer
Data:  9 febbraio  
Genere: new adult  
Protagonisti: Stella, studentessa e Oliver cantante dei Hearthbreakers




Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.

È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?


Anche questo libro l'ho letteralmente divorato. La storia di Stella mi ha preso moltissimo, forse perché anch’io in famiglia ho avuto un caso di persona con tumore e la capivo quando dedicava tutta la sua vita a sua sorella per non perdersi neanche un momento.
  
"Il guaio degli ospedali è che sono terreno fertile per la paura. Se non ricordi costantemente a te stesso qualcosa di bello, il brutto ti entra dentro e ti schiaccia. Perché, quando uno della tua famiglia si prende il cancro, tutti si prendono il cancro. Magari non è un cancro dello stesso tipo, ma ti divora ugualmente, finché dentro non ti rimane più niente."


Il racconto ha una voce femminile, quella di Stella, una giovane studentessa prima di tre gemelli. La storia è sostanzialmente semplice. Stella ha una sorella Cara e un fratello Drew. Cara purtroppo è malata, ha un linfoma e sta facendo un nuovo ciclo di chemio. Stella farebbe qualsiasi cosa per far star meglio sua sorella e decide insieme al fratello di andare a Chicago al firma copie di una band di successo del momento, quella preferita di Cara: gli Heartbreakers. Durante il tragitto per andare all’evento Stella e suo fratello si fermano in un Autogrill per un caffè e alla cassa Stella incontra un ragazzo dolce e carino, dagli occhi indimenticabili. Scambiano due parole e siccome Stella è una grande appassionata di fotografia, ci scappa anche qualche foto.



Una volta arrivati a Chicago si mettono in fila per incontrare la band ma dopo parecchie ore, proprio quando toccavano a loro, i manager della band chiudono la fila e fanno uscire i 4 musicisti. Il più grande dispiacere per Stella è non riuscire a tornare a casa con l’autografo che renderebbe felice sua sorella. A Stella non sono mai piaciuti gli Heartbreakers e meno che meno le loro canzoni, ma sua sorella era importante.

Tornati in hotel, casualmente Stella si ritrova in ascensore proprio con la band al completo e riconosce tra di loro il ragazzo carino dell’autogrill. Inizialmente rimane parecchio scioccata e le uniche cose che riesce a dire, risultano soltanto insulti verso la band e le loro canzoni.


«Che vuoi dire? Che non apprezziamo i nostri fan?» Il ragazzo muscoloso incrociò le braccia in maniera intimidatoria, mettendo in risalto il tatuaggio sul bicipite. «Proprio oggi abbiamo firmato autografi per non so quanto tempo.»
«Già. Ho aspettato in coda per tre ore solo per arrivare vicino al tavolo e vedervi andare via di fronte ai miei occhi.»
«Oh, una fan scontenta?» commentò il ragazzo. La sua espressione cambiò radicalmente e mi dedicò un affascinante sorriso […]
Sbuffai senza alcuna eleganza. «Io una vostra fan?» Feci una pausa ad arte e lo incenerii con lo sguardo. «Non esiste proprio […] Gli unici matti qui sono quelli che ascoltano davvero la vostra musica.» Sentivo la rabbia montare a ogni parola che dicevo. «Oggi ero in fila con i vostri fan – una tortura, visto che ho dovuto ascoltare le stesse canzoni per ore – per una sola ragione: farmi fare un autografo per mia sorella. E se non le volessi così bene, probabilmente la disconoscerei per le schifezze che ascolta.»


Tutto sembra perso, ma il fatto vuole che proprio il ragazzo dell’autogrill Oliver bussi alla porta della camera di Stella e Drew. Li invita semplicemente nella loro stanza per il famoso autografo. Stella e Drew non se lo fanno ripetere due volte e una volta saliti nella stanza, che sembra più un appartamento, passano l’intera serata tra chiacchere, video games, risate e tuffi in piscina.


Arriva presto però il giorno dopo e la partenza, Oliver lascia il suo numero a Stella con la promessa di essere richiamato, Stella accetta. Una volta tronati a casa, la sorella Cara è felicissima del regalo e Stella vede dopo tanto tempo un sorriso sul volto di Cara.

La storia prosegue liscia senza tante complicazioni, Stella non richiama Oliver, decide di restare accanto alla sorella malata e rimanda ancora l’iscrizione all’università. Finché un giorno uno dei manager degli Heartbreakers chiama Stella e le popone di diventare la fotografa della band e di curare il blog. Dopo tanta indecisione Stella parte con la band e così inizierà un’avventura speciale. Stella seguirà passo passo la band e instaurerà un rapporto non solo d’amicizia con Oliver.

Tutto sembrava andare per il verso giusto, Stella finalmente aveva deciso di uscire dal guscio e dalle paure per la sorella e aveva iniziato a vivere la sua vita. Ma c’è sempre un ma…..questo lo scoprirete voi!!!!



La storia è davvero semplice e lineare, scritta con parole semplici e uno stile frizzante. L’ho paragonata a tanti di quei filmetti americani che vengono trasmessi in TV, l’unica nota un po’ drammatica è la malattia di Cara e i turbamenti di Stella nel non lasciarla sola, perché si sente in colpa. 


<< [...]prima o poi qualcuno ti farà sputare tutti i denti e questo è parte della vita. Ciò che importa è come incasserai il colpo. >>
Lo fissai perplessa. Immaginai che quella fosse solo una delle orribili analogie che a volte gli uomini sono capaci di tirare fuori.
<< E questo che vorrebbe significare?>>
<< Vuol dire che devi smetterla di sentirti in colpa, Stella. Stai incassando il colpo nel modo sbagliato. >>


Intorno a Stella e Oliver ci sono parecchi altri personaggi, come gli altri componenti della band che andremo a scoprire negli altri 3 libri in uscita

LIBRO 1: THE HEARTBREAKERS - Oliver's Story
LIBRO 2: THE QUEEN OF HEARTS - Alec's Story

LIBRO 3: JJ's Story
LIBRO 4: Xander's Story



COME VOTO FINALE AL LIBRO DO:



Kiss Silvia


Nessun commento:

Posta un commento