
Titolo: Everneath
Autore: Brody Ashton
Editore: De Agostini
Data: 26 Gennaio 2016
Genere: Thriller/giallo
Protagonisti: Nikki, giovane studentessa - Cole, creatura immortale - Jack, studente e fidanzato di NikkiPer molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.
Everneath racconta la storia di Nikki, scomparsa nel nulla senza nessuna spiegazione e poi riapparsa. Nikki è una stuentessa di 17 anni e un bel giorno decide di diventare il Pegno, ovvero un pasto energetico, di Cole nell'Everneath, ovvero l'Oltretomba. Cole all'apparenza è un giovane ragazzo, mentre nella realtà è un Eterno, una creatura che per l'immortalità succhia le emozioni degli essere umani. Ogni 100 anni però deve scendere nell'Everneath e risucchiare tutte le emozioni e la vita ad un essere umano, quest'ultimo poi avrà due mesi di tempo per tornare nella vita reale e poi verrà risucchiato nei Tunnel, dove perirà. Tutto questo è successo a Nikki; per sua scelta è scesa con Cole nell'oltretomba e ha passato lì cento anni, che nella Terra equivale a sei mesi. Per tutto il tempo non ha fatto che pensare a Jack, il ragazzo che amava e come un ancora lui la tenuta a galla in quel mondo di ombre. Una volta finito il pasto Nikki avrebbe dovuto avere le sembianze di una anziana senza memoria, mentre proprio per quel legame con Jack, lei è ancora giovane e con un'ottima memoria sui fatti.
Per questo decide di risalire in superficie per quei due mesi a disposizione e tentare di trovare le parole giuste per salutare il padre, il fratello e il suo ragazzo Jack per poi tornare nel Tunnel; perchè è quello il destino che le spetta. Però non si aspettava fosse così difficile, passare del tempo con le persone che più amava, consapevole che poi le avrebbe dovuto abbandonare, non era facile. E' così che inizialmente tenta di isolarsi e rifugiarsi in posti isolati, ma poi consapevole del fatto che il tempo è poco, decide di avvicinarsi il più possibile sopratutto a Jack. Piano piano gli svelerà tutta la storia del Pegno e insieme indagheranno per scoprire una via d'uscita. La cosa non sarà facile anche perchè Cole ha seguito Nikki in superficie e farà di tutto per convincerla a tornare nell'oltretomba insieme e regnare. Nikki è spaventata nel dover abbandonare di nuovo Jack e la sua famiglia, ma capisce anche che non c'è nessuna possibiltà per lei. Proprio nel momento in cui un vortice sembra trascinarla nell'Aldilà, Jack si sacrificherà al suo posto. La decisione di Nikki di diventare un Pegno era avvenuta dopo che aveva trovata l'ex di Jack in camera sua durante un campeggio, convinta di essere stata tradita aveva deciso di eliminare il dolore nel modo più subdolo. Così Jack, non colpevole, sembra quasi voglia scusarsi con lei per quello che ha dovuto passare per una incomprensione.....
Ma io dico parlarne no, eh???? Io non avrei mai accettato di scendere all'inferno!!!!!
Che dire del libro? Avevo troppe aspettative che sono state tutte deluse. Pultroppo il libro non mi ha coinvolto, ho fatto fatica a leggerlo.
Mi è piaciuta l'idea dell'ANCORA; Jack è stato l'ancora di Nikki che la tenuta collegata alla sua memoria, a galla tra le ombre, poichè l'amore di Jack per Nikki la sempre portato a cercarla e quell'amore ha portato Nikki a non dimenticarsi e del suo nome e del suo viso. E' per questo che Nikki non è invecchiata e non ha perso la memoria, proprio perche in superficie c'era qualcuno che la stava aspettando.
Mi istigava un sacco il collegamento e la modernizzazione con il mito di Persefone e di Orfeo, ma pultroppo non sono rimasta piacevolmente colpita. Sicuramente leggerò anche gli altri libri della serie, perchè voglio sapere se il mio personaggio preferito si salverà.