giovedì 9 giugno 2016

RECENSIONE: Everneath di Brody Ashton

Ciao a tutti!!!! Presa da una gran voglia di leggere libri con personaggi fantasiosi e dalla curiosità di leggere qualcosa che parlasse di Inferno e miti mitologici ho comprato il primo libro di una nuova serie EVERNEATH. Peccato che le mie aspettative fossero alte!!!!


Titolo: Everneath
Autore: Brody Ashton


Editore: De Agostini
Data:  26 Gennaio 2016
Genere: Thriller/giallo
Protagonisti: Nikki, giovane studentessa - Cole, creatura immortale - Jack, studente e fidanzato di Nikki
 

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.

Everneath racconta la storia di Nikki, scomparsa nel nulla senza nessuna spiegazione e poi riapparsa. Nikki è una stuentessa di 17 anni e un bel giorno decide di diventare il Pegno, ovvero un pasto energetico, di Cole nell'Everneath, ovvero l'Oltretomba. Cole all'apparenza è un giovane ragazzo, mentre nella realtà è un Eterno, una creatura che per l'immortalità succhia le emozioni degli essere umani. Ogni 100 anni però deve scendere nell'Everneath e risucchiare tutte le emozioni e la vita ad un essere umano, quest'ultimo poi avrà due mesi di tempo per tornare nella vita reale e poi verrà risucchiato nei Tunnel, dove perirà. Tutto questo è successo a Nikki; per sua scelta è scesa con Cole nell'oltretomba e ha passato lì cento anni, che nella Terra equivale a sei mesi. Per tutto il tempo non ha fatto che pensare a Jack, il ragazzo che amava e come un ancora lui la tenuta a galla in quel mondo di ombre. Una volta finito il pasto Nikki avrebbe dovuto avere le sembianze di una anziana senza memoria, mentre proprio per quel legame con Jack, lei è ancora giovane e con un'ottima memoria sui fatti.
Per questo decide di risalire in superficie per quei due mesi a disposizione e tentare di trovare le parole giuste per salutare il padre, il fratello e il suo ragazzo Jack per poi tornare nel Tunnel; perchè è quello il destino che le spetta. Però non si aspettava fosse così difficile, passare del tempo con le persone che più amava, consapevole che poi le avrebbe dovuto abbandonare, non era facile. E' così che inizialmente tenta di isolarsi e rifugiarsi in posti isolati, ma poi consapevole del fatto che il tempo è poco, decide di avvicinarsi il più possibile sopratutto a Jack. Piano piano gli svelerà tutta la storia del Pegno  e insieme indagheranno per scoprire una via d'uscita. La cosa non sarà facile anche perchè Cole ha seguito Nikki in superficie e farà di tutto per convincerla a tornare nell'oltretomba insieme e regnare. Nikki è spaventata nel dover abbandonare di nuovo Jack e la sua famiglia, ma capisce anche che non c'è nessuna possibiltà per lei. Proprio nel momento in cui un vortice sembra trascinarla nell'Aldilà, Jack si sacrificherà al suo posto. La decisione di Nikki di diventare un Pegno era avvenuta dopo che aveva trovata l'ex di Jack in camera sua durante un campeggio, convinta di essere stata tradita aveva deciso di eliminare il dolore nel modo più subdolo. Così Jack, non colpevole, sembra quasi voglia scusarsi con lei per quello che ha dovuto passare per una incomprensione.....
Ma io dico parlarne no, eh????  Io non avrei mai accettato di scendere all'inferno!!!!! 

Che dire del libro? Avevo troppe aspettative che sono state tutte deluse. Pultroppo il libro non mi ha coinvolto, ho fatto fatica a leggerlo.
Mi è piaciuta l'idea dell'ANCORA; Jack è stato l'ancora di Nikki che la tenuta collegata alla sua memoria, a galla tra le ombre, poichè l'amore di Jack per Nikki la sempre portato a cercarla e quell'amore ha portato Nikki a non dimenticarsi e del suo nome e del suo viso. E' per questo che Nikki non è invecchiata e non ha perso la memoria, proprio perche in superficie c'era qualcuno che la stava aspettando. 
Mi istigava un sacco il collegamento e la modernizzazione con il mito di Persefone e di Orfeo, ma pultroppo non sono rimasta piacevolmente colpita. Sicuramente leggerò anche gli altri libri della serie, perchè voglio sapere se il mio personaggio preferito si salverà.

lunedì 6 giugno 2016

RECENSIONE: Cetral Park di Guillaume Musso

Ciao a tutti amici, oggi sono qui per una nuova recensione, di rcente ho letto l'ultimo libro di un autore che amo particolarmente sia per il modo di scrivere che per i temi che affronta, Guillaume Musso. Il libro in questione è CENTRAL PARK.

 

Titolo: Central Park
Autore: Guillaume Musso

Editore: Mondadori
Data:  27 Marzo 2014
Genere: Thriller/giallo
Protagonisti: Alice, poliziotta di Parigi - Gabriel, Jassista americano


New York. Otto del mattino. Alice, una giovane poliziotta di Parigi, e Gabriel, pianista jazz americano, si svegliano ammanettati tra loro su una panchina di Central Park. Non si conoscono e non ricordano nulla del loro incontro. La sera prima, Alice era a una festa sugli Champs-Elysées con i suoi amici, mentre Gabriel era in un pub di Dublino a suonare. Impossibile? Eppure... Dopo lo stupore iniziale le domande sono inevitabili: come sono finiti in una situazione simile? Da dove arriva il sangue di cui è macchiata la camicetta di Alice? Perché dalla sua pistola manca un proiettile? Per capire cosa sta succedendo e riannodare i fili delle loro vite, Alice e Gabriel non possono fare altro che agire in coppia. La verità che scopriranno finirà per sconvolgere le loro vite.

Tutto inizia con una bellissima panoramica su Central Park, dove straiati su una panchina ci sono Alice e Gabriel amanettati tra loro. Entrambi non si conoscono e non ricordano nulla di come sono finiiti lì. Alice è una poliziotta di Parigi, con un passato piuttosto travagliato, mentre Gabriel si presenta come un jassista americano.
Inizialmente sconcertati decidono insieme di invetigare, cercare e capire cosa gli sia successo. Inizieranno così un'avventura straordinaria tra le strade di New York alla caccia di coloro che li hanno presi da due parti opposte del mondo e legati insieme. Cercheranno di ricostruire i momenti precedenti alla cattura con la collaborazione di un collega fidato di Alice e con l'aiuto di alcune conoscenze di Gabriel. Durante l'avventura verranno a galla molti particolari sul passato di Alice e di Gabriel. La donna ha dovuto affrontare una brutta vicenda in passato, mentre stava indagando su un killer seriale di giovani donne, è stata accoltellata proprio dall'omicida mentre era incinta del primo figlio. Per non bastare il marito è morto in un incidente mentre correva in ospedale da lei. Di Gabriel invece scopriamo che è divorziato e non vede più il figlio da parecchi anni e che sarebbe un poliziotto sotto copertura, proprio nel caso del killer seriale per cui lavorava Alice.
Dopo varie situazioni al limite dell'ansia, Alice capirà che forse è proprio il serial killer, Erik Vaughn ad averli fatto questo. Tutto ciò porterà in lei uno scombussolamento di emzioni, finchè non si convincerà che Erik Vaughn è proprio il suo compagno di avventura, colui che ha detto di chiamarsi Gabriel.
Pronta ad uccidere finalmente colui che le ha rovinato la vita e portato via le uniche due persone che amava; mentre sono in macchina, Alice decide di estrarre la pistola e puntarla contro Gabriel/Erik.
Ma non fa in tempo che quest'ultimo le inietta un tranquillante e Alice cade addormentata.
Quando si risveglierà Alice è in un letto d'ospedale e piano piano inizierà a ricordare tutto ciò che è successo prima di trovarsi a Cenral Park. Nessun rapimento, nessuna violenza, nessun killer a piede libero. Soltanto una malattia, la sua. Una malattia che non perdona. Alice è malata di Alzhaimer precoce. Diagnosticato qualche mese prima e mai accettato da lei. Non vuole curarsi o per meglio dire, alleviare la malattia. Vorrebbe soltanto morire con un proiettile. 

Non vi dico come va a finire, non voglio rovinarvi il finale che ho trovato strepitoso. Guillaume mi ha fatto fare una corsa inprevedibile e implacabile intorno a New York. Mi sembrava di essere insieme ai protagonisti mentre cercavano vari indizi che li portasse all'esecutore. Mi ha tenuto con il fiato sul collo dalle prime righe e alla fine l'ho trovato veramente sensazionale. Lo stile è molto scorrevole, di facile lettura ma allo stesso tempo ricco sia di descrizioni che di emozioni. E' una lettura davvero sensazionale, un giallo curato nei minimi particolari, senza nessuna lacuna Inoltre il tema che affronta non è facile, quando si è colpiti da certe malattie che vanno solo a peggiorare e non c'è una cura, non è facile accettarle e accettare di vivere insieme ad esse. Si vorrebbe solo scomparire senza fare soffrire le persone accanto a noi, che ci vedono peggiorare giorno dopo giorno. Ci vuole forza ed è proprio questo il messaggio del libro. Ci vuole forza per prendere di nuovo la nostra vita in mano e fare in modo che la malattia non vinca sul nostro spirito e umore. Ci vuole forza per affrontare la vita giorno dopo giorno, e perchè no! .....anche per innamorarsi si nuovo!!!!!
Un libro consigliatissimo come tutti quelli di questo autore!!!!

IL MIO VOTO E':
Kiss Silvia

venerdì 3 giugno 2016

THE REALTIME BOOK TAG

Ciao a tutti!!!! 
E' finalmente l'ora di un nuovo BOOK TAG.
Ho trovato questo TAG davvero molto carino, 
l'ideatrice è Sara del blog THE SCENTS OF THE BOOKS e 
si associa un libro per ogni programma di Real Time.

 INIZIAMO:
1. IO E LE MIE MOGLI.
Un libro con una o più storie d'amore stuchevoli o un triagolo amoroso che l'autore poteva evitare
 L'UNICO LIBRO CHE HO LETTO CON UN TRIANGOLO AMOROSO E' "HO SCELTO TE" DI GIULIA ROSS E POSSO DIRE CHE ANCHE SE CI PUO' STARE NELLA STORIA IO FORSE L'AVREI EVITATO!!!

2. MA COME TI VESTI?
Un libro con una copertina orrenda
 IL LIBRO CON LA COPERTINA PIU' BRUTTA CHE HO E' "LE DUE FACCE DELL'AMORE" DI NICK SPALDING CILIEGE SENZA SENSO SULLA COPERTINA GIALLO SCHIFO!!!
 


3. 24 ORE IN SALA PARTO.
  Un libro che ti ha fatto soffrire
COME NON NOMINARE "IO PRIMA DI TE" DI JOJO MOYES, UN LIBRO CE MI HA STRETTO IL CUORE.
 
  4. BRAKING AMISH.
Un libro al quale non ti saresti mai avvicinata me che poi ti ha cambiato la vita
IL GENERE SATIRICO NON FA PER ME, PERO' "MI AMI E NON LO SAI" DI TIZIANA MERANI MI HA DIVERTITO UN SACCO E MI HA FATTO RILETTERE SU ALCUNI ARGOMENTI, COME PRENDERE ALLA LEGGERA CERTE SITUAZIONI.
 
5. NON SAPEVO DI ESSERE INCINTA.
Un libro che ti ha sorpreso
6.NUDI E CRUDI.
Un personaggio di un libro al quale strapperesti i vestiti di dosso
QUESTO E' RELATIVAMENTE FACILE, TRA TUTTI I PERSONAGGI MASCHILI CHE MI PIACCIONO (E SONO TANTI) NON POSSO NON SCEGLIERE DAEMON DELLA SERIE LUX.....SONO FOLLEMENTE PAZZA DI LUI!!!!!!
 

7.IO E LE MIE OSSESSIONI.
Un libro che ti ha fatto entrare in  un tunnel di fangirlismo assurdo
ANCHE QUI MI TOCCA CITARE LA SERIE LUX CON DAEMON, MI HA CREATO UN VORTICE DI FANGIRLISMO ASSURDO.
8. ABITO DA SPOSA CERCASI.
Un personaggio a cui ruberesti il guardaroba

9. IL BOSS DELLE TORTE
Un personaggio che prenderesti a torte in faccia
TRA TUTTI HO SCELTO HARDIN DELLA SERIE AFTER, PER IL SEMPLICE FATTO CHE FA CONTINUAMENTE SOFFRIRE TESS E CADE SEMPRE SUI SUI ERRORI.
 

10. DIRE, FARE, BACIARE
In personaggio cui diresti, faresti e baceresti tante cose
SCELGO DRACO MALFOY DI HARRY POTTER, MI HA SEMPRE AFFASCINATO IL SUO LATO CATTIVO, CHE PERO' SECONDO ME E' SOLO SUPERFICIALE....SOTTO SOTTO E' UN BRAVO RAGAZZO!!!




11. GRASSI CONTRO MAGRI
Libro più grosso e quello più sottile
LIBRO PIU' GROSSO E' "IL SIGNORE DEGLI ANELLI" DI TOLKIEN MENTRE QUELLO PIù SOTTILE E' "L'AMICO RITROVATO DI FFRED HULMAN"

 12. SHOPPING NIGHT
Un libro che ti ha fatto scoprire e amare un autore a tal punto da comprare tutte (o quasi) le sue opere.
 CON IL LIBRO "TI PREGO LASCIATI ODIARE" HO SCOPERTO LA SCRITTRICE ANNA PREMOLI, LA QUALE E' DIVENTATA LA MIA PREFERITA E HO LETTO TUTTO CIO' CHE HA SCRITTO.
 


13. CERCO CASA DISPERATAMENTE
Un libro che ti fa talmente pena da volergli trovare posto nella libreria di qualcun altro.
IN ASSOLUTO "VIVERE DA MORIRE" DI PIER FRANCESCO GRASSELLI, UN LIBRO NON SONO MAI RIUSCITA A FINIRE DI LEGGERE.

IL BOOK TAG E' FINITO, SE VI E' PIACIUTO LASCIATEMI UN COMMENTO E SE VI VA ANDATE A VEDERE ANCHE IL VIDEO SUL MIO CANALE YOUTUBE :)
Kiss Silvia