Ciao a tutti!!!!!
Buona Domenica e Buon Primo Maggio a tutti!!!!!!!!!!!
Oggi andremo a parlare della trilogia di Cristina Chiperi "MY DILEMMA IS YOU"; gli ho letti tutti e tre e nel blog troverete le recensioni singole dei libri.
Oggi invece andremo a fare un confronto e una panoramica della trilogia.
Cristina ha affermato che si è ispirata alla canzone di Rihanna "My dilemma is you" per scrivere il libro, ma secondo me ha preso chiaramente spunto da un'altra serie di libri che è AFTER di Anna Todd. Le somiglianze in alcuni punti sono davvero palesi, come per esempio il tira e molla continuo tra Chris e Cam, non facevano in tempo a fare pace che litiganvano subito, mi ricordano un sacco Tess e Hardin. Inoltre tutta la storia del piano segreto di Cameron alle spalle di Chris per far rivivere la storia di Carly e così incastrare il colpevole dell'uccisione della ragazza, sembra proprio prendere spunto dalla scommessa segreta che Hardin con i suoi amici aveva fatto alle spalle di Tess. TROPPE SOMIGLIANZE!!!!!
Tutti i capitoli del libro, o la maggior parte, iniziano con Chris che si alza dal letto in ritardo oppure che vorrebbe restare a dormire, e poi fa delle meghe corse a scuola per arrivare in orario, ma io dico UNA SVEGLIA NO EH????

I tre libri sono un continuo via vai di personaggi, tanti entrano e pochi escono dalla storia; così in certi passaggi la storia diventa così carica e pesanti di persone che si fa fatica a capire.
Troppi segreti ruotano intorno alla storia e troppe cose sono state inserite così giusto per aggiungere notizie senza essere mai approffondite: per esempio l'adozione di Katy, la sorella di Chris; oppure il fatto che Carly fosse la sorellastra di Chris, in quanto il padre l'ha avuto al di fuori del matrimonio; infine la morte di Cass.
Ma la cosa che mi ha lasciato più sconvolta di tutte è stata la reazione di Chris quando è venuta a sapere da Cameron che, una sera mentre era ubriaca, lui avrebbe approffitato di lei facendole perdere la verginità. IO COME MINIMO GLI AVREI MESSO LE MANI ADDOSSO. Lei invece è rimasta più che altro scioccata perchè non le lo aveva detto. COME SCUSA?? Era contenta che fosse stato lui il primo ma di certo avrebbe potuto dirglielo!!!! MAH!!!!
La storia in sè non mi è dispiaciuta, mi sono affezionata a Chris e Cameon, ma io avrei cambiato parecchie cose, a partire dallo stile e dal linguaggio.
Ma se una delle caratteristiche dei libri è quella di affezzionarsi ai personaggi? Il suo scopo l'ha ottenuto!!!!!